Vocazione

Signore, che vuoi che io faccia?

Chissà che questa domanda non sia anche la tua:  Signore, che vuoi che io faccia?

…quest’espressione rimanda ad un incontro con l’Amore. L’iniziativa di quest’incontro è certamente di Dio stesso che da sempre ci chiama alla comunione con Sé. A te, che sei alla ricerca di questo luogo nel quale l’Amore desidera incontrarti e nel quale tu vuoi incontrare Lui, vogliamo offrire delle luci per scoprire se esso sia nel consacrare la tua vita al Signore abbracciando il carisma di S. Chiara d’Assisi. S. Chiara era una giovane, come te, che sentiva il desiderio di consacrarsi al Signore, ma non sapeva dove, come. La conoscenza di S. Francesco, che fu la sua guida, dopo Dio, nel “discernimento vocazionale”, le illuminò il cammino. Anche tu puoi trovare nella nostra Fraternità l’ascolto e l’aiuto lungo questo percorso di ricerca, perché il Signore ci parla anche attraverso le mediazioni umane.

Per questo accogliamo in parlatorio le giovani che desiderano avere qualche colloquio spirituale, al fine di essere aiutate nella conoscenza della volontà di Dio.

Mettersi in ascolto

Ogni vocazione nasce dall’ascolto profondo della Parola, in un colloquio cuore a cuore, nel quale il Signore ci parla a tu per tu. La Bibbia è una lettera stupenda che Dio ci ha indirizzato a alla quale non possiamo rimanere indifferenti.

Ci sono versetti, ascoltati chissà quante volte, ma che ora è bene sentire che risonanza hanno in te: “Io la sedurrò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore” (Os 2, 16).

“Ti farò mia sposa per sempre” (Os 2, 21).

“Tu sei prezioso ai miei occhi, perché sei degno di stima e io ti amo” (Is 43, 4a).

“Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me” (Mt 11, 37 – 38).

“Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi!” (Mt 19, 21).

“Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta” (Lc 10, 42).

“Non c’è amore più grande di questo: dare la vita” (Gv 15, 13).

Quale Parola ha fatto palpitare in modo diverso il tuo cuore? Se non l’hai trovata cercala nella Sacra Scrittura , perché lì il Signore l’ha posta per te!

Quando la troverai avvertirai lentamente che ti chiede qualcosa, ti chiama. Dove?

Venite e vedrete

Solo vivendo un’esperienza forte di comunione con Colui che chiama si può capire meglio il Suo disegno d’amore,

per questo offriamo alle giovani in discernimento vocazionale la possibilità di trascorrere qualche giorno di silenzio e meditazione, nei locali della nostra foresteria,

partecipando ai nostri momenti di preghiera (S. Messa, Liturgia delle Ore, S. Rosario) e offrendo la nostra disponibilità per dei colloqui.

Ti aspettiamo!

 

 

entra in contatto con noi

Sorelle Povere di S. Chiara

lavoro

preghiera

notizie

"Tu sei già presente nel cuore della nostra preghiera."

messaggio ai giovanicontattaci